Lo stile che vede nella tradizione e nel galateo le sue fonti di ispirazione. Ambienti, musica, colori e luci, tutto è curato nei minimi particolari ma senza eccessi. Tovaglie chiare dai materiali pregiati, sedie “vestite” con fiocchi, porcellane e cristalli per i tavoli apparecchiati. Colori delicati, rose e peonie per le decorazioni floreali. Tutto nel segno del buon gusto e della memoria.
È lo stile che predilige l’arredamento rustico ed essenziale delle case di campagna. Prevalgono le tinte della terra accese dal rosso o dal giallo. Il legno, nei suoi colori naturali, è il materiale più utilizzato insieme a complementi come cuscini a fiori, vecchi damascati e plaid a quadri. Completano gli arredi ceste di vimini, cartelli fatti a mano, erbe selvatiche o aromatiche che danno un tocco di originalità.
La campagna che circonda Tenuta dell’Olmo è la naturale scenografia per un matrimonio in stile shabby. I colori predominanti sono il bianco, l’avorio il beige, i colori pastello con qualche tocco di lavanda e rosa. Vince l’amore per gli oggetti antichi recuperati, il legno decapato, il lino, il pizzo. Cuscini, candele, rose e camelie rendono rilassato e romantico tutto l’ambiente.
Atmosfera rilassata dai dettagli chic per gli sposi più anticonformisti e dall’animo hippy. L’arco floreale che accoglie la coppia per la celebrazione all’aperto, le lanterne con le candele lungo i viali, fiori, piume e oggetti stravaganti ed originali mixati con sapiente buongusto. I colori vanno dai neutri a quelli più accesi non condizionando mai in canoni stretti ma lasciando ampia lìbertà di interpretazione.
È lo stile che negli anni ’50 nasce a New York e che recupera spazi adibiti ad industrie o uffici. Si caratterizza per arredi semplici, robusti dal design moderno e pulito. Ferro battuto, acciaio, tubi a vista, materiali grezzi, ghirlande di luci e lampadine nude che scendono ad illuminare l’ambiente. Il tutto riscaldato da decorazioni floreali molto verdi ed essenziali.
Ricercare gli oggetti del passato più affascinanti ed evocativi identificando l’epoca che ci fa battere il cuore. Vivere da protagonisti come in una favola. Giocare ad inventare una cerimonia che punta all’originalità. Lo stile retrò abbraccia epoche diverse che gli sposi possono scegliere di interpretare adattandole al loro gusto e personalità.